Aperture > P. di Donna > P. di G. Sc. > G. Staunton

 Scacchi    Gambetto Staunton / Difesa Vecchia Benoni A43

PGN: 1. d4 c5
FEN: rnbqkbnr/pp1ppppp/8/2p5/3P4/8/PPP1PPPP/RNBQKBNR w KQkq - 0 2

Howard StauntonQuesto gambetto venne propugnato dal famoso scacchista inglese Howard Staunton (1810-1874). È una linea di gioco nota anche col nome di Difesa Vecchia Benoni (o Ben Oni), specialmente in riferimento alla forma rifiutata 2 d5, d6 del gambetto.

L'idea del Nero consiste nel tentare di cambiare il suo Pedone semicentrale della colonna c per quello centrale del Bianco della colonna d, in teoria più importante. Infatti, se il Bianco accetta il Pedone con 2 d:c5, il Nero può anche riprenderlo subito con 2 ..., Da5+ e poi 3 ..., D:c5. Il Gambetto Staunton accettato in questa forma presenta però un lato negativo: dopo il cambio dei Pedoni la Donna nera si ritrova in una posizione un po' esposta. Ecco il motivo per il quale il Nero spesso preferisce recuperare il Pedone sacrificato con le mosse Cb8-a6 e Pe7-e6, senza coinvolgere prematuramente la sua figura più potente e pareggiando il materiale senza pericoli.

Per quanto detto, è relativamente frequente da parte del Bianco il rifiuto del gambetto, perché con la spinta 2 d5 si può sperare di comprimere in maniera efficace la posizione del Nero, tant'è vero che con questa mossa è facile rientrare in altre aperture più celebri e presenti nella prassi agonistica.

1 d4, c5; 

Gambetto Staunton  Posizione base del Gambetto Staunton

Principali continuazioni: N.B. In pratica la Difesa Ben Oni è una particolare continuazione di quella che talvolta è chiamata variante di spinta (1 d4, c5; 2 d5) del Gambetto Staunton. A causa della vasta teorizzazione ricevuta è assurta al rango di apertura autonoma. Invece la Difesa Neo Est-Indiana è qui citata soltanto per pura comodità, perché ad essa si può giungere per trasposizione di mosse e ciò nella prassi è comune.

Barra statistica basata sui risultati di 56 partite dei tornei tematici
32% 20% 48%

Top Line: 1 d4, c5; 2 d:c5, e6; 3 Cc3, A:c5; 4 Ce4, Ab4+

  Download  Partite dei tornei tematici  

Pagina precedente Livello superiore Pagina successiva