best free css templates

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

INFO

Informazioni sul sito e contatti dell'autore


Scacchi64 è la nuova versione del sito web Scacchi!

Andreas Frank Vogt

Andreas Frank Vogt

via delle Serre n° 16
33033 Codroipo (UD)
ITALIA
Tel. 0432-900501

ID FSI: 162927
ID FIDE: 2821414
CAT: 2N
ELO: 1702 (FIDE, marzo 2019)
TITOLI: Campione Provinciale di PN (2014)
CLUB: Rivignano Scacchi
Nickname: Sachse64 (Lichess.org e Chess.com)

PRESENTAZIONE

Con questo sito web / manuale ho voluto tipicamente unire l'utile al dilettevole, ovvero mettere a profitto le conoscenze via via acquisite sul linguaggio HTML (HyperText Markup Language), utilizzato per la costruzione di siti WWW (World Wide Web), coniugandole con uno dei miei passatempi preferiti, il gioco degli scacchi.

Quando sono partito con quest'idea in testa, non immaginavo che da qualche paginetta sarebbe saltato fuori il presente manuale, ma è risaputo che l'appetito vien mangiando. Come l'artista prova un senso d'insoddisfazione di fronte alla propria opera incompiuta, così il sottoscritto ha sentito il bisogno di completare, seppur per gradi, quelle quattro paginette HTML che aveva redatto inizialmente per puro divertimento.

Il risultato di questa fatica è il presente sito web a cui, forse con scarsa fantasia, ho dato inizialmente il titolo Scacchi! ed ora Scacchi64. Spero che possa risultare utile sia a coloro che vogliono imparare le regole di questo bellissimo gioco, sia a coloro che per semplice curiosità aspirano a sapere qualche cosa di più sull'argomento. Non so se ho raggiunto lo scopo che mi ero prefissato, quindi commenti e critiche sono i benvenuti! 

Colgo comunque l'occasione per ringraziare le persone che mi hanno in un modo o nell'altro aiutato a completare il sito. In particolare ringrazio la Qnet s.r.l. di Codroipo (UD) per aver sponsorizzato la versione iniziale di questo sito, che risale al 1998, Chiara Cozzutti per essere stata l'ispiratrice, seppur inconsapevole, del manuale Scacchi!, Alessandro Arciero per l'assistenza tecnica e per aver avuto l'idea di trasformare il manuale medesimo in un sito web, Afro Ambanelli per il fondamentale contributo nella stesura della sezione Gioca con un Grande Maestro!, il Maestro FIDE Antonio Rosino per le preziose informazioni che mi hanno permesso di rifinire il paragrafo Ultimi anni del millennio della sezione Storia, Roberto Sorgo e Marco Blasutig per le fotografie ed i disegni procuratimi, Antonio Polo per l'aiuto ed il suo bel problema che inserito nella sezione dei Quiz scacchistici.

Infine, per il paragrafo La partita a scacchi viventi ringrazio Mario Consolaro, autore dei testi della bellissima guida turistica Marostica, di cui consiglio vivamente la lettura a tutti.