how to create your own web page

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

News

Novità e changelog del sito


Scacchi64 è la nuova versione del sito web Scacchi!

Versione 3.0 (2 novembre 2019)

Secondo restyling di Scacchi64, per renderlo un sito web adattivo, cioè in grado di adeguare il proprio aspetto in base al dispositivo (computer, tablet o smartphone) adoperato per la sua visione. Inoltre sono state effettuate le seguenti variazioni:

- ampliata la sezione Storia con gli avvenimenti più recenti (anni 2000 - 2018);
- ampliata la sezione teorica sul finale di partita;
- modificata la sezione Pratica, con nuove partite commentate;
- modificata la sezione Computer dedicata all'informatica scacchistica, in previsione di futuri ampliamenti;
- revisionati tutti i diagrammi e migliorate le analisi scacchistiche usando la versione più recente di Stockfish;
- reimpostato in parte il Catalogo delle Aperture, per avvicinare di più la nomenclatura italiana delle aperture a quella di lingua inglese, la più diffusa in campo internazionale. È la sezione che nelle prossime versioni riceverà gradualmente i maggiori ampliamenti;
- manca la funzione di ricerca interna del sito, che verrà reintrodotta nelle prossime versioni;
- manca la sezione delle Notizie scacchistiche dal Friuli ed oltre: per ragioni di tempo l'ho depennata e non prevedo di riattivarla. È comunque presente il calendario degli avvenimenti scacchistici del FVG e dei suoi dintorni.


Versione 2.0 (2 ottobre 2012)

Restyling del vecchio sito Scacchi!  che cambia sia il nome in Scacchi64, sia l'indirizzo in https://www.scacchi64.com. Il sito web è stato riscritto da zero con un'impostazione a frames per ottimizzare la suddivisione delle sezioni e migliorare l'estetica delle pagine.


Versione 1.0 (1 ottobre 1998)

Prima versione di Scacchi!, con codice HTML quasi completamente scritto a mano. L'indirizzo era http://scacchi.qnet.it, ora disattivato, ma la versione originale è ancora reperibile all'URL http://84.247.193.152/manuale/scacchi.htm