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Teoria

Lo scalzamento

Si definisce scalzamento una combinazione con cui si cattura un pezzo avversario dopo avergli tolto (o, appunto, "scalzato") la protezione del pezzo che lo difendeva. Il seguente diagramma (mossa al Bianco) esplicita il concetto, con uno scalzamento con eliminazione. Il Bianco ha appena giocato 1. Rd2-e3 per difendendere il Cd4. Il Nero ha risposto con 1. ... Ae7-d6, con l'idea di guadagnare materiale con la combinazione Tf4xd4 e poi Ad6xh2.

2k5/1p1p4/3bpp2/8/1P1N1r2/P2PKP2/7R/8 w - - 0 1

Esaminando però la posizione, si nota che la Torre nera è protetta soltanto dall'Alfiere. Se si riuscisse a scalzare tale figura leggera, il monarca bianco potrebbe catturare la figura pesante avversaria. Come fare a raggiungere lo scopo?

1. Th8+ Rc7 2. Cb5+ (attacco doppio di Cavallo) Rc6 3. Cxd6 Rxd6 4. Rxf4 e il Bianco vince.

Il Nero potrebbe migliorare la sua difesa con 3. ... e5, per conservare la Torre, ma dopo 4. Cc4 si ritroverebbe comunque in decisivo svantaggio materiale.

Non sempre è necessario eliminare il pezzo difendente per realizzare uno scalzamento, qualche volta basta costringerlo a spostarsi. Si parla in questo caso di scalzamento con scacciata (o spostamento):

8/2r3p1/p6k/1p1p2bp/3P4/1PPB2P1/P1Kn2N1/4R3 w - - 0 1

Osservando che il Cavallo nero è protetto solamente dall'Ag5, il Bianco vince costringendolo a spostarsi:

1. Te6+ Af6 2. Rxd2

Infatti l'altra difesa dallo scacco con 1. ... g6 è peggiore a causa di 2. Txg6+ Rh7 3. Tc6+ (attacco di scoperta, con scacco) Ce4 4. Txc7 e il Nero perde la sua Torre.