bootstrap theme

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Teoria

Il vortice

Il vortice (o mulinello) è un tatticismo basato sull'azione di una batteria composta da una Torre ed un Alfiere. I due pezzi attaccano alternativamente il loro obbiettivo tramite il movimento oscillatorio della Torre su una colonna od una traversa. Ed è proprio la Torre, con tale movimento, ad arrecare gravi danni allo schieramento avversario. Il vortice è un tema tattico non molto frequente sulle scacchiere, ma indubbiamente è uno dei più spettacolari. Eccone un esempio (mossa al Bianco):

5nk1/pbnp1pp1/7p/q5BQ/5P2/PpP4P/1P6/K5R1 w - - 0 1

Il Bianco sembra nei guai. Infatti se sposta l'Alfiere allora la Donna bianca viene catturata dalla Donna nera. Se invece non lo sposta allora alla mossa successiva il Nero gioca semplicemente Phxg5, guadagnando il pezzo e mettendo l'avversario in una situazione apparentemente insostenibile. Per fortuna del Bianco c'è però un bel vortice:

1. Af6 (sorpresa micidiale, il Bianco sacrifica la Donna) ... 

A ) 1. ... Dxh5 2. Txg7+ Rh8 3. Txf7+ (con uno scacco di scoperta inizia il vortice!) Rg8 4. Tg7+ Rh8 5. Txd7+ Rg8 6. Tg7+ Rh8 7. Txc7+ Rg8 8. Tg7+ Rh8 9. Txb7+ Rg8 10. Tg7+ Rh8 11. Txa7+ Rg8 12. Tg7+ Rh8 13. Tg5+ Rh7 14. Txh5 e il Bianco ha completato il massacro dello schieramento nero.

B ) 1. ... Ce8 (anche così il Nero non si salva...) 2. Dxa5 Cxf6 3. De5 (minaccia De5xf6) Cg6 (Rh7 4. Db8) 4. Db8+ e il Bianco guadagna un altro pezzo, vincendo facilmente la partita.

Come si è già visto nel caso della batteria degli Alfieri, l'azione combinata di due pezzi, in questo frangente della Torre e dell'Alfiere, può risolvere in un attimo una partita, quindi... aprite bene gli occhi!