free portfolio site templates

© 1998-2020  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Bookup 2000 Express

Programma a 32 bit per archiviare partite di scacchi, creato dal vulcanico Mike Leahy (conosciuto anche con il nomignolo di "The Database Man"). Richiede Microsoft Windows 95 o superiori. L'installazione di base comprende due motori scacchistici, che sono Crafty e Ruffian, utili per analizzare le posizioni col computer. Il primo è il motore predefinito e per cambiarlo bisogna fare clic destro sul bottone Engine (il più in basso nella barra verticale posta a sinistra della finestra principale del programma). Il menù dei comandi e l'Help sono disponibili solo in inglese - un vero peccato, perché la precedente versione Bookup Lite aveva la possibilità di scegliere come lingua anche l'italiano (ma questo vecchio programma è incompatibile con le moderne versioni di Windows a 64 bit). 

Bookup 2000 Express è un programma shareware ("prova e poi, se ti piace, compra"), con alcune funzionalità avanzate che sono attive soltanto nei primi 30 giorni d'uso, ma il resto di esse continua a funzionare anche in seguito.

L'interfaccia grafica è molto semplice, con la scacchiera 2D ridimensionabile in quattro formati diversi (per cambiare le dimensioni si deve fare clic destro sopra di essa e sceglire nel menù contestuale fra le voci Small, Medium, Large e Huge Board). Esiste anche la possibilità di attivare/disattivare al suo posto una scacchiera 3D, non ridimensionabile, per mezzo del menù principale con Commands3D Diagram:

Bookup 2000 Express

La qualità migliore di Bookup 2000 Express è sicuramente la grande velocità di consultazione degli archivi, dato che per la memorizzazione delle partite utilizza il formato proprietario 2MD, molto efficiente nel caso di grossi archivi. Perfino in presenza di decine o centinaia di migliaia di partite, la particolare organizzazione interna dei file permette una rapidissima visione di tutte le varianti, anche su computer molto lenti. Questa comodità, tuttavia, è controbilanciata da una notevole lentezza d'importazione delle partite in formato standard PGN durante la creazione e l'aggiornamento dell'archivio, specialmente se esso contiene già tante partite. Il programma è pure in grado di esportare partite dall'archivio in formato PGN.

Una caratteristica interessante di questo programma, verificabile nel periodo di prova, è la facilità con cui è possibile annotare, con un semplice clic destro, le mosse del database, sia con i classici simboli scacchistici, sia con un codice-colore (verde = mossa buona; gialla = mossa dubbia o novità; rosso = mossa debole o errata).

Va segnalata in particolare la funzione di allenamento con Commands → Training contro il computer usando l'albero delle mosse ricavato dall'archivio delle partite, un ottimo metodo per imparare a gestire la fase dell'apertura. 

È consentito l'uso gratuito del programma anche dopo che è scaduto il periodo di prova. Infatti il software dopo i primi 30 giorni mantiene la maggior parte delle funzionalità di partenza tranne, purtroppo, le due funzioni più interessanti, cioè l'annotazione rapida delle mosse ed il Training.

Bookup 2000 Express in versione demo è stato rilasciato alla fine di gennaio 2006, L'autore ha in seguito cambiato nome all'archiviatore per le versioni commerciali complete più recenti, mutando la denominazione in Chess Openings Wizard, che ora è disponibile anche per i sistemi operativi mobili Apple iOS e Google Android.

Il sito web ufficiale del programma è all'indirizzo http://www.bookup.com/home/ dove è possibile, previa registrazione dell'utente, scaricare la versione demo di Chess Opening Wizard per Windows.

Segnalazioni & suggerimenti:

- Nelle versioni recenti di Windows (da XP SP3 in poi), per riuscire ad installare correttamente il programma conviene attivare la modalità compatibile sull'installatore prima di eseguirlo: fare clic destro sul file BookupExpress2000Setup.exe e nel menù contestuale scegliere Proprietà, poi nella finestra che apparirà cliccare sulla scheda Compatibilità e selezionare una versione più vecchia del sistema operativo (scegliere, per esempio, Windows XP SP2 e, se ancora non si riesce poi ad installare, scalare fino a Windows 95). Cliccare poi sul bottone OK per confermare le modifiche. Ora l'installazione dovrebbe funzionare anche nelle versioni recenti di Windows, come la 8.1 / 10.

- Se dopo l'installazione Bookup 2000 Express non si avvia correttamente, si deve attivare la compatibilità anche per il programma. Cercare il collegamento "Bookup 2000 Express" al programma - sul desktop o nel menù Start → (Tutti i programmi) → BookupBookup 2000 Express - e ripetere su di esso la procedura descritta al punto precedente. Usare poi tale collegamento per avviare il programma.