how to make your own website

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

ChessTool PGN

Se c'è un visualizzatore/archiviatore gratuito, semplice e simpatico da raccomandare agli scacchisti più giovani, ma non solo a loro, il favorito è certamente ChessTool PGN, creato dallo spagnolo Guillermo Gajate. Il programma gestisce esclusivamente gli archivi in formato PGN e le posizioni in formato FEN (che sono i due formati più diffusi), ma lo fa in maniera abbastanza completa, consentendo d'inserire commenti e varianti personali. Non dispone però di un motore scacchistico integrato per le analisi delle posizioni, né permette di aggiungerne di esterni. Se vi serve questa funzione è meglio rivolgersi altrove.

La GUI (Graphical User Interface) è poco personalizzabile ma è simpaticissima e colorata. Per variare un po' l'aspetto ci sono soltanto tre temi predefiniti con il menù AiutoOpzioniSkins (nell'immagine è raffigurato il tema Classic):

ChessTool PGN

L'installazione di ChessTool PGN tramite il suo setup avviene in... spagnolo! Comunque, per portarla a termine, è sufficiente cliccare sempre sul bottone Siguiente ("Avanti") e ricordarsi nella seconda schermata di mettere il segno di spunta nella casella di controllo Crear un icono en el escritorio per avere l'icona del collegamento al programma sul Desktop di Windows.

Dopo l'installazione il programma dovrebbe presentarsi da solo in italiano. In caso contrario, andare nel menù AyudaOpcionesIdioma e cliccare su Italiano.


L'ultima versione di ChessTool PGN è la 1.5, rilasciata il 12 ottobre 2016.

Il sito web ufficiale è all'indirizzo http://www.chesstoolpgn.com/chesstoolpgn.html

  • CHESSTOOL PGN 1.5 (Windows 95 - 98 - ME - 2000 - XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Pagina web dove scaricare il setup a 32 bit.