build a site for free

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

CompoChess

CompoChess è un programma simile a ChessPad, ma col vantaggio di funzionare anche sulle versioni meno recenti di Windows. Tuttavia dispone di molte meno funzionalità predefinite, sebbene possa essere potenziato nelle funzioni di ricerca delle partite per mezzo di un componente aggiuntivo (cfr. sotto). Il programma supporta la lingua inglese e quella tedesca, ma non l'italiano.

La GUI (Graphical User Interface) non è granché personalizzabile, sebbene i colori e le dimensioni della scacchiera siano variabili a piacere:

ChessPad

Dapprincipio CompoChess nacque come componente di Delphi, il linguaggio di programmazione inventato dalla Borland e poi acquistato dalla Embarcadero Technologies, ma in seguito è diventato un programma a sé stante. Gestisce agevolmente archivi PGN e CCF (è il formato proprietario CompoChess File) di notevoli dimensioni, permettendo tutte le più comuni operazioni sulle singole partite, fra cui l'inserimento delle varianti e dei commenti. È dotato di un motore integrato per l'analisi delle posizioni, ma si consiglia d'aggiungere ed usare qualche altro motore scacchistico esterno con protocollo WB più potente e preciso (è consigliato Crafty). Non sono supportati i motori con altri protocolli (nella fattispecie UCI e CB).

CompoChess è compatibile anche con le partite di Scacchi960 (Fisher Random), una variazione degli scacchi standard in cui le figure della prima ed ottava traversa sono disposte in maniera casuale all'inizio della partita.


Segnalazioni & suggerimenti:

- Per le funzioni di stampa è necessario che nel computer sia installato un set di caratteri TTF (TrueType Font) compatibile come 1Echecs o Chess Merida.

- Una caratteristica avanzata di CompoChess è la possibilità di usare il linguaggio CQL (Chess Query Language) per filtrare secondo vari criteri le partite presenti in un archivio. Affinché ciò sia possibile è però necessario che sia presente un componente aggiuntivo, il modulo CQL, che va copiato nella cartella d'installazione del programma, posta di solito in:

C:\Programmi (x86)\CompoChess

- CompoChess non supporta motori scacchistici con protocollo UCI o CB.

- In alcuni computer la visualizzazione della scacchiera presenta un artefatto visibile come un quadratino di colore diverso (nello screenshot illustrato in questa pagina è visibile come un rettangolino grigio sulla casa a3), quasi fosse una casella di testo, dato che in esso compare talvolta anche il cursore lampeggiante. Non è chiaro se si tratta di un errore del programma o di un difetto di visualizzazione del driver della scheda grafica. Se dovesse succedere, si può usare in sostituzione la vecchia versione 2.3, che non manifesta questo problema.


L'ultima versione di CompoChess è la 2.5, rilasciata il 10 maggio 2009.

Il sito ufficiale del programma si trovava all'indirizzo http://www.cmpgo.de, ma attualmente risulta disattivato.

  • COMPOCHESS 2.5 (Windows 95 - 98 - ME - 2000 - XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Setup a 32 bit.
  • COMPOCHESS 2.3 (Windows 95 - 98 - ME - 2000 - XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Setup a 32 bit.