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Computer

Critter

Critter

Questo ormai vecchio motore scacchistico closed  source e gratuito, ideato alla fine del 2008 dallo slovacco Richard Vida, è un notevole esempio di longevità nell'ambito dell'informatica scacchistica. Infatti, nonostante Critter non sia più sviluppato dall'autore dal 2016, risulta essere tuttora un valido avversario per qualsiasi altro chess engine, commerciale o no, anche recente. Con uno stile di gioco tattico ed insidioso, si è distinto per molti anni nel panorama dei motori gratuiti.

Il programma è stato sviluppato dapprincipio in Delphi (un'evoluzione del linguaggio Pascal), tuttavia la bassa resa, perlomeno all'epoca, del corrispondente compilatore nell'ambito emergente dei 64 bit convinse Vida a tradurre il suo progetto nel linguaggio C++, per il quale in quegli anni esistevano compilatori più efficienti. Tale variazione ed altre migliorie algoritmiche hanno contribuito a far emergere rapidamente questo motore nelle classifiche: Critter arrivò persino ad intaccare il dominio di Rybka, soprattutto nelle partite a cadenza veloce, prima di cedere definitivamente il passo a Houdini.

SITO WEBhttp://www.vlasak.biz/critter/

  • CRITTER 1.0 - È la prima storica stone release, rilasciata a metà marzo 2011. Rispetto alle precedenti versioni di sviluppo 0.x, aggiunge il supporto ai libri di aperture in formato Polyglot. È disponibile a 32 e 64 bit per i sistemi operativi Microsoft Windows e Linux. Un paio d'errori nella gestione del libro e delle tavole dei finali in formato Gaviota costrinse però l'autore a rilasciare il 28 marzo la versione corretta 1.01 (solo per Windows, perché la versione per Linux non supportava ancora le tavole dei finali).
    Protocollo: UCI.
  • CRITTER 1.6a - Si tratta dell'ultima versione, rilasciata il 26 giugno 2016. Supporta il multithreading ed è disponibile a 32 e 64 bit per i sistemi operativi Microsoft Windows, Apple MacOS, Android e Linux . Rispetto alla versione precedente 1.6 contiene alcune correzioni, in particolare per la gestione delle tavole dei finali e per il supporto dei computer dual socket.
    Protocollo: UCI.

Forza di gioco

Motore di riferimento: Rybka 2.3.2a (32 bit, Elo 2900)
Match bullet di 250 partite, tempo 1'+1"
GUI: Arena 3.5.1
Libro d'aperture: 400Book
Tavole dei finali: NO

Critter 1.01 x64 - Elo 3178 ± 45 (stima basata su 250 partite)

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Critter 1.2 x64 - Elo 3320 ± 62 (stima basata su 250 partite)

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Critter 1.4 x64 - Elo 3306 ± 60 (stima basata su 250 partite)

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Critter 1.5.38 x64 - Elo 3264 ± 54 (stima basata su 250 partite)

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Critter 1.6a x64 - Elo 3298 ± 57 (stima basata su 250 partite)

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