free website templates

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Arena

Arena è un programma di gioco ed analisi, a 32 bit per Windows e 32/64 bit per Linux, che è stato creato da Martine Blume. Esso funge essenzialmente da GUI (Graphical User Interface) per i motori scacchistici, i quali normalmente vanno scaricati ed installati successivamente a parte. Tuttavia è disponibile anche un file di setup per installare il programma con già configurati alcuni motori gratuiti.

Ecco come appare con la sua GUI:

Arena

Arena è compatibile nativamente con i motori scacchistici che funzionano con protocollo UCI o WB. Come interfaccia grafica per i chess engine è senz'altro il miglior programma gratuito. Purtroppo, per motivi di copyright, non supporta invece i motori con protocollo CB, facoltà che, come è risaputo, è esclusivo appannaggio dei programmi commercializzati dalla società ChessBase GmbH. Per quanto riguarda le posizioni (utili per studi e problemi), gestisce senza problemi i popolari formati EPD e FEN.

Fra le caratteristiche migliori di Arena c'è la gestione (salvataggio/lettura) delle partite nel formato standard PGN e la possibilità di creare libri d'aperture per i motori scacchistici tramite il menù Book. Da notare comunque che il programma usa il formato proprietario ABK per memorizzare nel libro l'albero delle mosse e non è in grado di usare il ben più diffuso formato CTG dell'archiviatore ChessBase. Sono forniti tre libri primari delle aperture: Olympiad.abk (stile umano), Perfect 2010.abk (creata da Sedat Canbaz e consigliata per i match fra motori) ed infine Titus 2.4.abk (mini biblioteca creata da Kevin Frayer). Su Internet è abbastanza facile trovare molti altri libri più completi. Tuttavia Arena è pure in grado di usare, se presente, il libro specifico del motore in quel momento attivo nel caso che la posizione raggiunta sulla scacchiera non sia presente nella biblioteca primaria. Per creare invece un libro personale si deve per prima cosa creare un libro nuovo (vuoto) con BookManageNew dandogli il nome desiderato, per esempio MieAperture.abk.  Terminato ciò, è sufficiente importare in esso con Import il file delle partite PGN di cui si vuole copiare le aperture.

L'ultima versione disponibile è la 3.5.1, pubblicata il 20 dicembre 2015.

Segnalazioni & suggerimenti:

- Arena è uno dei programmi più personalizzabili in assoluto. Ad esempio, per cambiare l'aspetto della scacchiera si può fare clic destro su di essa e poi scegliere nel menù la voce Appearance. La maggior parte delle impostazioni sono comunque raggiungibili dal menù Options.

- Il file di setup di Arena per Windows ha la possibilità d'impostare l'inglese o il tedesco come lingua dell'interfaccia. Nel sito web ufficiale è però possibile scaricare le traduzioni per varie altre lingue, fra cui l'italiano.

- Con questo programma è perfino possibile giocare online su FICS (Free Internet Chess Server). A tal fine si deve cliccare nel menù dei comandi su Extras e poi su Internet Chess Server (ICS), oppure sul bottone a forma di mappamondo nella barra dei bottoni. Apparirà una finestra dove inserire le credenziali (nome utente e password). In alternativa, è possibile giocare come ospiti anonimi (Guest) cliccando sul bottone Log-in as guest. Nel caso che il firewall di Windows intercetti e blocchi il tentativo di connessione, ovviamente nella sua finestra di avvertimento dovrete concedere ad Arena il permesso di accesso a Internet. Una volta collegati (vedrete scorrere le scritte di benvenuto di FICS nel riquadro di destra) potrete cercare un avversario cliccando sul bottone in basso Seek. Nella finestrella successiva è sufficiente inserire il tempo di gioco desiderato, per esempio 2 6 (due minuti per l'intera partita e sei secondi di bonus per mossa) e poi cliccare su OK per conferma. Per scollegarsi è sufficiente cliccare sul bottone del mappamondo.

- Ultima chicca, Arena è in grado di collegarsi alle scacchiere elettroniche DGT e Novag tramite il menù Extras.

Il sito ufficiale di Arena è all'indirizzo: http://www.playwitharena.de

  • ARENA 3.5.1 (Linux / Windows 95 - 98 - ME - 2000 - XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Sito dove scaricare il setup a 32 bit.