amp template

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Eman

Eman

Si tratta di un superlativo motore scacchistico creato dal programmatore kuwaitiano Khalid Omar. Tutte le versioni di Eman sono multithread a 64 bit, dunque non sono compatibili con le versioni di Windows a 32 bit. Pur essendo un derivato di Stockfish, l'autore non ha mai rilasciato il codice sorgente con le numerose modifiche e ottimizzazioni che ha apportato, fra le quali va innanzitutto annoverata una potente funzione di autoapprendimento: in altre parole, Eman ricorda gli errori e li evita nelle partite successive.

Eman è gratuito e liberamente scaricabile dal forum di Infinitychess. A causa delle polemiche sul mancato rilascio del codice sorgente, questo peraltro notevole motore necessitava - per la precisione, dalla versione 4.20 alla versione 6.50 - di un indispensabile file univoco di licenza Eman.lic, ottenibile per posta elettronica contattando direttamente l'autore, che lo inviava a sua discrezione. Tale file doveva essere posto nella stessa cartella contenente gli eseguibili del motore, pena il non funzionamento dello stesso.

A partire dalla versione 6.60 questa insolita procedura di registrazione di Eman, che di fatto lo aveva reso un chess engine semiprivato, è stata tolta, anche perché a partire dal 2021 il server per l'autenticazione delle licenze non è più attivo. Si rinnova di conseguenza il dubbio che l'autore violi così nuovamente la licenza GPL v3 (GNU General Public License Version 3) di Stockfish, la quale impone in maniera tassativa la reperibilità dei codici sorgente di qualsiasi derivato pubblico del motore open source. A causa di questo problema Khalid Omar, su sollecitazioni del team di Stockfish, ha annunciato l'8 agosto 2021 di cessare la pubblicazione di nuove versioni del suo motore.


SITO WEBhttps://eman.zohosites.com/
FORUMhttps://cumnor-chess-server.com/phpbb/viewforum.php?f=9

 Da segnalare, comunque, anche la sporadica ma fastidiosa tendenza del motore, dalla versione 3.xx in poi, ad andare in crash a partita conclusa (l'instabilità, perlomeno, si verifica con Arena).

Crash di Eman a fine partita
  • EMAN 2.00 - Datata 14 luglio 2018, è una vecchia - però stabilissima! - versione ancora priva delle potenti funzioni di learning ("apprendimento") introdotte nelle versioni successive. In compenso, forse proprio per questo, valuta più velocemente le mosse, risultando così fortissima nel gioco a cadenza bullet. Protocollo: UCI.
  • EMAN 5.62 - È la versione 5.xx più recente che non richiede una connessione a Internet, È stata pubblicata il 13 giugno 2020 ed è disponibile esclusivamente per sistema operativo Microsoft Windows. Rispetto alla precedente versione ufficiale 5.60, risolve un difetto nella memorizzazione dei dati di "esperienza" della funzione di autoapprendimento del motore.
    Protocollo: UCI.
  • EMAN 5.80 - Ultima versione basata esclusivamente sul classico algoritmo alpha-beta pruning, pubblicata il 25 luglio 2020. Richiede ad ogni avvio una connessione attiva a Internet per la validazione della licenza. È disponibile soltanto per i sistemi operativi Microsoft Windows a 64 bit. Questa versione non funziona più perché è stato spento il server per l'autenticazione della licenza.
    Protocollo: UCI.
  • EMAN ENIGMA 1.00 - Pubblicata in concomitanza con Eman 5.80, è una speciale versione che utilizza per la prima volta anche le reti neurali, come il più famoso Lc0. Serve perciò hardware molto potente per farlo funzionare al meglio. Richiede ad ogni avvio una connessione attiva a Internet per la validazione della licenza. Disponibile solo per Microsoft Windows a 64 bit. Questa versione non funziona più perché è stato spento il server per l'autenticazione della licenza.
    Protocollo: UCI.
  • EMAN 7.40 - Ultima versione a 64 bit, pubblicata il 17 luglio 2021. Si tratta di un chess engine ibrido, che mescola la classica selezione delle mosse effettuata tramite potatura alfa-beta dell'albero delle varianti con quella basata su criteri definiti da una rete neurale. Esiste in due edizioni: Embedded Net e External Net: la prima ha i dati della rete neurale NNUE integrata direttamente nel motore, la seconda ha i medesimi dati memorizzati in un file esterno (quindi sono più facilmente aggiornabili). La versione 7.xx segna il passaggio al più efficiente formato SugaR per il file "Eman.exp" che contiene i dati di apprendimento. 
    Protocollo: UCI.

Forza di gioco

Motore di riferimento: Rybka 2.3.2a (32 bit, Elo 2900)
Match bullet di 250 partite, tempo 1'+1"
GUI: Arena 3.5.1
Libro d'aperture: 400Book
Tavole dei finali: NO

Eman 2.00 x64 - Elo ~ 3500 (stima basata su 250 partite)

%

Eman 3.81 x64 - Elo ~ 3500 (stima basata su 250 partite)

%

Eman 4.30 x64 - Elo ~ 3500 (stima basata su 250 partite)

%

Eman 5.60 x64 - Elo ~ 3500 (stima basata su 250 partite)                         

%

Eman 6.95 NNUE x64 - Elo > 3500 (stima basata su 250 partite)

%

Eman 7.40 NNUE x64 - Elo > 3500 (stima basata su 250 partite)

%