portfolio site templates

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Inemesis

iNemesis è un programma scritto da TinPin per giocare online su FICS (Free Internet Chess Server). Somiglia perciò molto ad altri client come BabasChess. Pur essendo meno popolare fra gli utenti di FICS rispetto a quest'ultimo, iNemesis rimane una buona scelta se si conosce la lingua inglese. Infatti questo software supporta solo tale lingua, tuttavia lo fa molto bene, dato che con esso viene installato anche un sintetizzatore vocale che permette al programma di comunicare a voce sia le mosse effettuate, sia altri utili messaggi. Se la voce sintetizzata dà fastidio, si può disattivarla col menù SettingsEnable Voice.

La GUI (Graphical User Interface) è discretamente personalizzabile, avendo in dotazione varie scacchiere e set di pezzi. Ecco come appare con la scacchiera Scheme 14 ed il set di pezzi Decius:

iNemesis

Per cambiare l'aspetto della scacchiera cliccare sul menù Settings  → Boards e poi nella finestra che apparirà scegliere uno dei Predefined Board Square Schemes. Nella medesima finestra è possibile scegliere pure il set di pezzi desiderato per mezzo dell'opzione Piece Sets.

Dopo essersi collegati a FICS come utente registrato o come anonimo (Guest), per trovare un avversario è sufficiente cliccare sul bottone centrale inferiore Seek, indicando la cadenza di gioco desiderata: per impostazione predefinita è 2'+12" (due minuti per l'intera partita, più dodici secondi di bonus per ogni mossa giocata), ma si può cambiarla a piacimento. Accertatevi però che sia selezionato Blitz (e non Bughouse, Losers, Suicide, Atomic o altro, perché corrispondono a forme di gioco con regole diverse da quelle degli scacchi standard).

Il sito ufficiale di iNemesis è all'indirizzo http://www.ideabuilders.com/public/

L'ultima versione è la 5.01 Clarity rilasciata il 18 gennaio 2010.

  • INEMESIS 5.01 Clarity (Windows 95 - 98 - 2000 - XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Sito dove scaricare il setup a 32 bit.