free simple website templates

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

GNU Chess (GUI)

Fra i moltissimi programmi per computer della Free Software Foundation, un'istituzione che si prefigge di creare e distribuire software gratuito in modo da rendere l'informatica accessibile a tutti, c'è GNU Chess, un programma per giocare a scacchi sviluppato principalmente da Chua Kong-Sian e Antonio Ceballos. Funziona con Microsoft Windows 95 o superiori, oppure con MS Windows 3.1 con le estensioni Win32s, ma esiste anche una versione per Linux. Anzi, quest'ultima è quella originale, mentre la conversione per i sistemi operativi Microsoft è stata curata da Conor McCarthy, Stuart Cracraft e John Stanback. Il menù dei comandi, il file di Help e la documentazione allegata sono esclusivamente in inglese.

La Free Software Foundation permette l'utilizzo, la modifica e la libera distribuzione di GNU Chess sotto le condizioni della GNU General Public License.

GNU Chess (GUI)

La forza di gioco di GNU Chess è discreta, ma il limite principale del programma è costituito dal fatto che non è in grado di salvare/caricare partite in formato PGN od in un altro formato standard, perché usa un formato tutto suo (CHS) per memorizzare le partite sul disco fisso. In compenso la scacchiera è abbastanza configurabile, mentre la regolazione dei tempi di riflessione contempla tre livelli di controllo (sul genere di n mosse in x minuti), ma non la possibilità di fissare un tempo massimo per l'intera partita. In compenso si può modificare la forza di gioco del programma secondo vari parametri.

GNU Chess è disponibile sia come semplice motore scacchistico da interfacciare a programmi come Arena, Chess Hero e WinBoard, sia nella versione dotata di GUI (Graphical User Interface), cioè utilizzabile indipendentemente. Solitamente non è però dotato di un setup (installatore), pertanto bisogna procedere manualmente per installarlo. In alternativa, se non si è molto pratici con le procedure manuali di Windows, si può scaricare qui sotto una versione (vecchia) del programma nella quale ho inserito un'installazione automatica, la quale funziona bene pure sulle versioni vecchie del sistema operativo di Microsoft. 

Il sito ufficiale di GNU Chess è all'indirizzo https://www.gnu.org/software/chess/

In esso sono reperibili le ultime versioni del programma per Linux ed i loro codici sorgenti in C++.

  • GNU CHESS 4.14 (Windows 95 - 98 - ME - 2000 - XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Setup a 32 bit.
Nelle versioni recenti di Windows (da Vista in poi) il file di Help di GNU Chess 4.14 non è visualizzabile perché è in un vecchio formato non più supportato nativamente. Infatti tentando di aprirlo compare l'errore: "Funzionalità non supportata" o "Guida in linea non supportata". Per rimediare è necessario installare il componente opzionale WinHlp32.exe di Windows, scaricabile in un'apposita pagina del sito di Microsoft (fate attenzione a scegliere la versione giusta per il vostro sistema operativo!).