how to create a web page

© 1998-2020  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Lucas Chess

Lucas Chess è un programma straordinario sviluppato in Python da Lucas Monge. È dotato di un sacco di opzioni e la sua GUI (Graphical User Interface), oltre che essere ampiamente personalizzabile come aspetto, può essere configurata completamente in lingua italiana, tanto che in fase d'installazione addirittura il nome dei collegamenti sul Desktop e nel menù Programmi di Windows cambia in Lucas Scacchi.

Ecco come appare la finestra principale di gioco con le impostazioni predefinite:

Lucas Chess

Con Lucas Chess è possibile giocare contro il computer, sottoporsi a quiz scacchistici ed intraprendere una serie di sfide con i motori scacchistici di cui è dotato per ricevere, in base ai risultati ottenuti, una valutazione in punteggio Elo della propria forza di gioco. Ciò è possibile perché col programma vengono installati circa una cinquantina di motori con punteggi molto variabili che vanno da poco più di 800 fino a ben oltre 3000 punti Elo. Assolutamente lodevole la presenza di numerosi ulteriori abbordabili livelli per i principianti. indicati fantasiosamente con nomi di animali e mezzi di trasporto. 

Il programma funge, dunque, anche da bella scacchiera per i motori di gioco che utilizzano il protocollo UCI (gli altri protocolli, come il popolare WB di WinBoard, non sono supportati). Tramite il menù StrumentiMotoriMotori esterni si può perfino aggiungere nuovi motori.

L'ultima versione di Lucas Chess è la 11.6, rilasciata l'8 maggio 2019. È disponibile pure una versione portabile, utile per averla su una chiavetta USB da portare comodamente in giro.

Il sito ufficiale è all'indirizzo: https://lucaschess.pythonanywhere.com

  • LUCAS CHESS 11.6  (Windows XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Sito ufficiale dove scaricare il setup a 32 bit (nel menù del sito cliccare su Downloads e poi su Installable).