responsive site templates

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Komodo

Komodo

Deriva da un precedente motore scacchistico, Doch, dell'americano Don Dailey (1956 - 2013). Il passaggio a Komodo avvenne nel 2011 con la collaborazione dei connazionali Mark Lefler e, soprattutto, Larry Kaufman, che ha infuso nel nuovo programma la sua esperienza di GM di scacchi. Questo motore spicca per il suo stile di gioco posizionale, muovendosi con lenta e ponderata strategia nella fase iniziale della partita ma compiendo fulminei attacchi appena la situazione lo consente, un po' come agisce durante la sua caccia il varano di Komodo, la famosa lucertola gigante indonesiana.
Inizialmente single thread fino alla versione 5, dalla versione 5.1 è diventato multithread, con eseguibili disponibili sia a 32 bit che a 64 bit, pertanto capaci di sfruttare appieno la potenza delle moderne CPU multicore.

SITO WEBhttps://komodochess.com

  • KOMODO CCT - Ultima versione single thread, evoluzione della versione 5. Le versioni successive (da 5.1 in poi) sono tutte multithread. Datata 2 maggio 2013, ha vinto in quell'anno la 15ª edizione del CCT (Internet Computer Chess Tournament). È disponibile a 32 e 64 bit per i sistemi operativi Microsoft Windows, Apple MacOS e Linux.
    Protocollo: UCI.
  • KOMODO 10 - È la più recente versione freeware (gratuita), rilasciata il 23 maggio 2016. In origine era un chess engine commerciale. È disponibile a 32 e 64 bit per vari sistemi operativi (Apple MacOS, Google Android, Microsoft Windows, Linux) e supporta i microprocessori multicore.
    Protocollo: UCI.
  • KOMODO 13 - Si tratta delle più recente versione commerciale, rilasciata il 21 maggio 2019. Implementa il metodo MTCS (Monte Carlo Tree Search) per trovare ed analizzare mosse apparentemente deboli ma in realtà forti che i motori tradizionali si farebbero sfuggire. Supporta i microprocessori multicore ed è disponibile a 32 e 64 bit per i sistemi operativi Apple MacOS, Google Android, Microsoft Windows e Linux.
    Protocollo: UCI.

Forza di gioco

Motore di riferimento: Rybka 2.3.2a (32 bit, Elo 2900)
Match bullet di 250 partite, tempo 1'+1"
GUI: Arena 3.5.1
Libro d'aperture: 400Book
Tavole dei finali: NO

Komodo 1.0 x64 - Elo 2980 ± 36 (stima basata su 250 partite)

%

Komodo CCT x64 - Elo 3330 ± 70 (stima basata su 250 partite)

%

Komodo 10 x64 - Elo ~ 3500 (stima basata su 250 partite)

%