html5 templates

© 1998-2020  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Scid vs PC

Scid vs PC, oltre ad essere un fantastico database scacchistico freeware, è anche uno dei pochi software gratuiti multipiattaforma dedicati al Nobil Giuoco: ne esistono versioni specifiche per Linux, Apple Mac OS e Microsoft Windows (a 32 e 64 bit). Si tratta di un archiviatore posizionale, cioè data una certa posizione è in grado di trovare velocemente tutte le partite dell'archivio che la contengono, mostrando così tutte le continuazioni che sono state giocate a partire da essa. Il programma gestisce gli archivi in formato standard PGN ed in quello proprietario SI4, molto più efficiente e veloce nel caso di archivi di grosse dimensioni. È però compatibile anche con gli archivi nel formato SI3 usato dalle vecchie versioni di Scid, che è il software originario da cui deriva (cfr. sotto).

La GUI (Graphical User Interface) è molto personalizzabile e, sebbene alla fine dell'installazione si presenti in inglese, è configurabile in italiano tramite il menù OptionsLanguageItalian. Per esempio, sono disponibili vari set di pezzi e molte scacchiere preimpostate, selezionabili con il menù OpzioniScacchiera.

Scid vs PC

Il progetto Scid - acronimo di Shane's Chess Information Database - è stato avviato da Shane Hudson, con l'idea di costruire un database scacchistico posizionale compatibile con il formato standard PGN e, soprattutto, multipiattaforma, cioè disponibile per vari sistemi operativi. Ciò è reso possibile dall'adozione della libreria multipiattaforma TCL/TK (nel caso della versione Windows questa libreria è inclusa nella procedura di setup). Al progetto si è unito poi anche Pascal Georges. Dopo un po' di tempo Hudson, arrivato alla versione 3.6.1, ha però abbandonato il progetto senza fornire il codice sorgente, costringendo, non senza molte polemiche, Georges a ripartire da una precedente versione, che stavolta è stata rilasciata come open source (cioè con codice disponibile a tutti). Ciò ha portato alla nascita di Scid vs PC e, da parte di altri programmatori, di nuovi programmi simili, tutti derivati dal vecchio codice originale di Scid, ma con codice completamente riscritto e/o con librerie alternative: due esempi sono i progetti Scidb (solo per Linux) e, soprattutto, ChessX, la cui ultima versione 1.5.0 è stata rilasciata il 5 maggio 2019 (la quale però con Windows è compatibile solo con le versioni a 64 bit del sistema operativo). Cito anche Scid on the go per i dispositivi Android.

Shane Hudson, dopo averne interrotto lo sviluppo di Scid, lo ha ripreso per breve tempo per conto suo rinominandolo ChessDB (l'ultima rilascio è la versione 3.6.19 beta risalente al 16 agosto 2007). Dal suo codice è però nato il nuovo Scid Project, portato avanti da una comunità di programmatori capeggiati da Alexander Wagner e Joost 't Hart, la quale ha rilasciato Scid 4.7.0 il 30 gennaio 2019, che tuttavia è compatibile solo con i recenti sistemi Windows a 64 bit.

Proprio il cessato supporto per le versioni di Windows a 32 bit di alcuni di questi progetti mi porta a segnalare piuttosto Scid vs Pc, perché di questo programma esistono per Windows due versioni, una a 32 bit per i computer più anzianotti ed una a 64 bit per quelli più recenti.


Segnalazioni & suggerimenti:

- Una volta caricato nel programma un archivio di partite, è possibile vedere l'albero delle mosse cliccando sull'apposito piccolo bottone Finestra di albero posto al centro sopra la scacchiera: nel riquadro laterale a destra appariranno tutte le mosse giocate a partire dalla posizione rappresentata sulla scacchiera, con le percentuali di frequenza ed una barra statistica delle vittorie del Bianco (rappresentata dalla parte bianca della barra), delle patte (parte grigia) e delle vittorie del Nero (parte nera). Per avanzare di una mossa è sufficiente fare un clic su una di quelle elencate e poi cliccare su Prova una variante (per non effettuare nessuna modifica all'archivio). Nell'angolo in basso a sinistra del riquadro statistico c'è anche il bottone Lista delle partite migliori, che dà un elenco delle partite contenenti la posizione in esame. 


L'ultima versione di
Scid vs PC è la 4.21, rilasciata il 12 aprile 2020.

Il sito ufficiale del programma è all'indirizzo http://scidvspc.sourceforge.net

  • SCID VS PC 4.21 (Mac OS, Linux, Windows XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Sito dove scaricare il setup a 32 o 64 bit (fare attenzione a scegliere quello giusto per il vostro sistema operativo)
  • SCID 3.6.26 (Windows 95 - 98 - ME - 2000 - XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Setup a 32 bit della versione originale di Scid, compatibile anche con le versioni più vecchie di Windows (supporta archivi nei formati PGN e SI3 ma non in quello SI4).