simple site templates

© 1998-2020  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

ECTool

Se vi piace giocare ogni tanto per corrispondenza tramite e-mail, ECTool è il programma che fa per voi. Si tratta di un software che permette di gestire in maniera intuitiva le partite che state disputando tramite posta elettronica, archiviando anche quelle già terminate. Richiede Microsoft Windows 98 o superiore. Il menù dei comandi è configurabile in italiano ma il file di Help resta in inglese. Il programma salva le partite nel formato proprietario ECT, ma è in grado di esportarle/importarle nel formato standard PGN per mezzo del menù Tools. L'importazione può avvenire anche da archivi di partite in formato CBF (il vecchio formato di ChessBase, soppiantata oggi da quello CBH). Inoltre può importare posizioni da stringhe in formato EPD per mezzo del menù ToolBoard SetupTools.

La GUI (Graphical User Interface), pur essendo abbastanza curata dal punto di vista estetico, è scarsamente personalizzabile:

ECTool

ECTool è dotato di un motore di gioco, Crafty (nella versione 19.8) per analizzare le posizioni. È comunque possibile installare manualmente anche altri motori basati sul protocollo WB. Il programma, essendo dotato del supporto MAPI, è in grado d'utilizzare direttamente il client di posta predefinito di Windows per spedire e ricevere le mosse.

Questo software in principio era commerciale, infatti al suo fianco veniva distribuita anche una versione semplificata a 16 bit del tutto gratuita, ECTool Lite. D'altra parte, con l'avvento dei siti web che permettono di giocare su tempi lunghi da corrispondenza direttamente con il browser (per esempio, siti come Chess-MailCowPlay, Red Hot Pawn e, soprattutto, GameKnot) e con il susseguente crollo del numero degli scacchisti che giocano per mezzo della posta elettronica, il suo autore, Andres Valverde, ha deciso di rendere gratuito anche ECTool fornendo il seguente codice di registrazione:

User Name: FREEWARE VERSION

Password: 108702118100

Il sito ufficiale del programma si trovava all'indirizzo http://www.ectool.nu ma attualmente è disattivato.


Segnalazioni & suggerimenti:

- ECTool potrebbe non funzionare correttamente con un account generico di Windows. In particolare, non va a buon fine la procedura di registrazione, il che impedisce poi di memorizzare partite di lunghezza superiore a 20 mosse. Per risolvere il problema bisogna dare, tramite un account amministratore, pieno accesso a tutti gli utenti alla cartella ed ai relativi file dove è stato installato il programma (la cartella predefinita d'installazione è "C:\ectool").

- Con un account generico, non Amministratore, può accadere pure che sul Desktop e nel menù StartTutti i programmi non venga installato nessun collegamento al programma. In tal caso si deve procedere manualmente. Ad esempio, per creare il collegamento sul Desktop si deve entrare nella cartella dove è stato installato il programma, poi si fa clic destro sul file ectool32.exe e si sceglie nel menù contestuale la voce Invia aDesktop (crea collegamento). L'icona che si formerà sul Desktop (che ha l'aspetto di un Re bianco) potrà poi essere rinominata come ECTool (per farlo, clic destro sull'icona e poi un altro clic nel menù su Rinomina).

  • ECTOOL 7.01 (Windows 98 - ME - 2000 - XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Setup a 32 bit.
Nelle versioni recenti di Windows (da Vista in poi) il file di Help (in inglese) di ECTool potrebbe non è visualizzabile perché scritto in un vecchio formato non più supportato nativamente. Infatti tentando di aprirlo compare l'errore: "Funzionalità non supportata" o "Guida in linea non supportata". Per rimediare è necessario installare il componente opzionale WinHlp32.exe di Windows, scaricabile in un'apposita pagina del sito di Microsoft (fate attenzione a scegliere la versione giusta per il vostro sistema operativo!).