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Teoria

Finale di Re e Torre contro Re

Questo finale è sempre vinto, a gioco corretto, per chi ha la Torre. La tecnica per vincere è leggermente più complessa di quella del finale con Re e Donna contro Re, data la minore mobilità della Torre rispetto alla Donna, ma è facile da imparare.

A tal fine osserviamo il seguente diagramma (mossa al Bianco):

8/8/8/4k3/8/1R6/3K4/8 w - - 0 1

METODO DELLA COPPIA ASSASSINA

L'unico metodo per dare scacco matto è quello che prevede la stretta collaborazione dei due pezzi della parte forte (Re e Torre) per costringere il monarca avversario ad andare su un margine della scacchiera, dove verrà mattato. Dato però che la Torre può essere attaccata dal Re (cosa che non accade con la Donna, alla quale il monarca nemico non può mai avvicinarsi), è necessario ricordarsi che ogni tanto serve una mossa d'attesa della figura pesante per costringere il Re avversario a mettersi in opposizione. Infatti in questo tipo di finale, come vedremo fra poco, l'opposizione del Re è un fattore negativo per il difendente.

Nel caso del diagramma sovrastante, studiamo il procedimento standard da memorizzare (che non per forza è il più veloce nel condurre allo scacco matto ma è il più facile da ricordare):

1. Tb4 (confina il Re nero sopra la 4ª traversa) Rd5 (il Nero deve cercare di stare lontano dai bordi della scacchiera) 2. Re3 (l'attaccante non deve mettersi in opposizione al Re avversario, semmai si deve costringere il difendente a farlo) Rc5 3. Th4 (mantenendo il controllo della 4ª traversa, confine invalicabile per il Re nero) Rd5 4. Tg4 (mossa d'attesa!) Rc5 (Re5 5. Tg5+ e si costringe il Re nero ad arretrare di una traversa) 5. Rd3 (inizia l'inseguimento) Rb5 6. Rc3 Ra5 7. Rb3 Rb5 (opposizione! Se invece 8. ... Rb6 allora segue 9. Tg5 confinando il Re nero sopra la 5ª traversa, cioè togliendogli una traversa di spazio) 8. Tg5+ (scacco che costringe il monarca in opposizione ad arretrare) Rc6 9. Rb4 (non 9. Rc4, perché è il Nero che deve mettere il suo monarca in opposizione) Rd6 10. Rc4 (inseguimento) Re6 11. Rd4 Rf6 12. Ta5 (mantenendo il controllo della 5ª traversa) Re6 13. Tb5 (mossa d'attesa) Rf6 (Rd6 14. Tb6+) 14. Re4 Rg6 15. Rf4 Rh6 16. Rg4 Rg6 (opposizione!) 17. Tb6+ Rf7 18. Rg5 Re7 19. Rf5 Rd7 20. Re5 Rc7 21. Th6  (mantenendo il controllo della 6ª traversa) Rd7 22. Tg6 (mossa d'attesa) Rc7 (Re7 23. Tg7+ Rf8 24. Ta7) 23. Rd5 Rb7 24. Rc5 Ra7 25. Rb5 Rb7 (opposizione) 26. Tg7+ Rc8 27. Rb6 Rd8 28. Rc6 Re8 29. Rd6 Rf8 30. Ta7 Re8 31. Tb7 (mossa d'attesa) Rf8 (Rd8 32. Tb8#) 32. Re6 Rg8 33. Rf6 Rh8 34. Rg6 Rg8 (opposizione) 35. Tb8#

Con un po' d'esperienza di gioco, il metodo della coppia assassina può essere affinato per renderlo più rapido, come nella seguente soluzione ottimale:

1. Rd3 Rf5 2. Tb5+ Re6 3. Rd4 Rf6 4. Te5 Rg6 5. Re4 Rf6 6. Rf4 Rg6 7. Te6+ Rf7 8. Rf5 Rg7 9. Te7+ Rf8 10. Rf6 Rg8 11. Te8+ Th7 12. Ta8 (mossa d'attesa) Rh6 13. Th8#

Tuttavia in tal caso si deve stare attenti ad evitare possibili stalli, come quello del diagramma sottostante (mossa al Nero):

7k/8/7K/8/8/8/8/6R1 b - - 0 1