free responsive site templates

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Fritz (GUI)

Fritz 5.32 è un programma a 32 bit per giocare a scacchi creato da Frans Morsch e Mathias Feist. Richiede Microsoft Windows 95 o superiore. L'interfaccia del programma è configurabile in varie lingue, fra cui l'italiano (le altre sono: inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese e sloveno). La lingua desiderata può essere scelta in fase d'installazione.

Una particolarità di Fritz 5.32 è che l'interfaccia del programma risente del passaggio dal mondo di MS-DOS a Windows, essendo abbastanza antiquata e disponibile soltanto... a schermo intero! Ad esempio, per uscire dal gioco si deve cliccare sull'apposito bottone Exit posto in basso a sinistra e non sul solito bottone x di Windows in alto a destra. Superato questo primo momento di disappunto, si scopre però che le opzioni sono facilmente selezionabili con una barra posta in basso di facile comprensione anche a chi non conosce l'inglese (le scritte sui bottoni, infatti, restano nella lingua di Sua Maestà anche dopo aver scelto l'italiano). 

Il programma è in grado di gestire archivi di partite in formato PGN, CBH e CBF. La versione qui scaricabile non ha però in dotazione nessun libro d'aperture (in inglese, opening book). Tali libri sono tuttavia facilmente reperibili in Internet, ce ne sono tantissimi (cfr. anche la sezione Downloads). Si abbia però l'accortezza di scaricarli in formato CTG, che è l'unico compatibile. 

Fritz 5.32 inizialmente era un programma commerciale, rilasciato sul mercato alla fine del 2002. Essendo ora arrivato alla versione 16 al momento in cui scrivo (2019), la vecchia versione 5.32 è ormai distribuita gratuitamente da vari siti web con il beneplacito consenso di ChessBase GmbH, che ne detiene tuttora i diritti di copyright.

Fritz 5.32 (GUI)

Sebbene la versione qui presentata risenta ormai degli anni trascorsi, è pur sempre dotato dell'omonimo chess engine che ha una forza ragguardevole. Insomma, battere il motore scacchistico di Fritz 5.32, quando è impostato al massimo livello, è davvero dura anche per un maestro provetto. Rimarchevole pure la funzione Coach (Allenatore), che avverte se il giocatore ha fatto uno svarione, dandogli la possibilità di ritirare la mossa e di giocarne un'altra. L'interfaccia del programma è compatibile con molti altri motori di gioco a 32 bit che si basano sul protocollo CB. A differenza delle versioni più recenti del software, in Fritz 5.32 i motori con protocolli UCI e WB non sono, infatti, supportati. In genere, funzionano tutti i motori CB non recenti.

Segnalazioni & suggerimenti:

Fritz 5.32 è dotato di una procedura d'installazione in... tedesco! Comunque, è sufficiente cliccare sempre sul bottone Weiter ("Avanti") per completarla anche senza sapere una sola parola dell'idioma germanico. Durante l'installazione è possibile selezionare l'italiano. Verrà installa così anche la guida in italiano.

- Nelle versioni recenti di Windows (da XP SP3 in poi), per riuscire ad installare correttamente il programma conviene attivare la modalità compatibile sull'installatore prima di eseguirlo: fare clic destro sul file Fritz532_setup.exe e nel menù contestuale scegliere Proprietà, poi nella finestra che apparirà cliccare sulla scheda Compatibilità e selezionare una versione più vecchia del sistema operativo (scegliere, per esempio, Windows XP SP2 e, se ancora non si riesce poi ad installare, scalare fino a Windows 95). Cliccare poi sul bottone OK per confermare le modifiche. Ora l'installazione dovrebbe funzionare anche nelle versioni recenti di Windows, come la 8.1 / 10.

- Se dopo l'installazione Fritz 5.32 non si avvia correttamente, si deve attivare la compatibilità anche per il programma. Cercare il collegamento "Fritz 5.32" al programma - sul desktop o nel menù Start(Tutti i programmi)ChessBaseFritz 5.32 - e ripetere su di esso la procedura descritta al punto precedente. Usare poi tale collegamento per avviare il programma.

- In origine Fritz 5.32 veniva distribuito con un CD-ROM comprendente pure il libro in formato CTG delle aperture. Pertanto, all'avvio il programma può emettere una o due finestre d'errore del tipo "Windows - Disco non presente" o addirittura "Exception Processing Message c0000013 Parameters 75b1bf7c 75b1bf7c" (o qualcosa del genere). Chiudendo i messaggi dovrebbe però poi funzionare correttamente. Sembra non ci sia modo di evitare l'errore d'avvio ma, in questo caso più che in altri, è validissimo il proverbio "a caval donato non si guarda in bocca"! Per quanto riguarda l'altro messaggio d'errore "No openings book loaded", si può eliminare caricando nel programma almeno un libro di aperture. Per farlo si deve cliccare sul bottone Book e poi nel menù corrispondente sulla voce Apri albero, indicando successivamente dove si trova nel computer il file CTG del libro d'aperture che si desidera utilizzare (uno minimale è scaricabile qui sotto).

- Se fosse necessario reinstallare per qualche motivo il programma, ricordarsi che Fritz 5.32 dopo la disinstallazione lascia nel disco fisso del computer alcuni file residui, di solito nel percorso "C:\Programmi (x86)\ChessBase\Fritz 5.32", che è consigliabile cancellare a mano prima di procedere alla reinstallazione.


Il sito ufficiale di Fritz (commerciale) si trova all'indirizzo https://en.chessbase.com.

Nelle versioni recenti di Windows (da Vista in poi) il file di Help di Fritz 5.32 non è visualizzabile perché scritto in un vecchio formato non più supportato nativamente. Infatti tentando di aprirlo compare l'errore: "Funzionalità non supportata" o "Guida in linea non supportata". Per rimediare è necessario installare il componente opzionale WinHlp32.exe di Windows, scaricabile in un'apposita pagina del sito di Microsoft (fate attenzione a scegliere la versione giusta per il vostro sistema operativo!).