simple website templates

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Der Bringer (GUI)

Der Bringer ("Il Portatore" in tedesco) è un programma di gioco a 32 bit creato dal tedesco Gerritt Reubold. È installabile e funziona su tutte le versioni di Windows, dalla vecchia versione Windows 95 fino alla più recente, Windows 10. Il software è sia un programma di gioco con la sua GUI (Graphical User Interface), sia un motore scacchistico, con protocollo WB, interfacciabile ad altri programmi, come Arena, Chess Hero e WinBoard.

Ecco come appare con la sua GUI:

Der Bringer (GUI)

Il menù dei comandi è configurabile sia in tedesco che in inglese, mentre il file di Help è disponibile solo in tedesco. Buona l'interfaccia grafica, ricca d'informazioni. Si può modificare i colori e la dimensione della scacchiare, nonché scegliere fra due set di pezzi (tutto ciò con un clic destro sulla scacchiera). Discutibile, invece, la decisione dell'autore di porre il tedesco come lingua predefinita quando s'installa il programma. Per adoperare l'inglese si deve scegliere nella barra dei comandi la voce Ansicht (corrispondente a "Visualizza") e poi la sottovoce Sprache ("Lingua"): qui si seleziona, infine, l'opzione English.

Der Bringer memorizza le partite sul disco fisso con un formato proprietario, ma è anche in grado di importare/esportare partite in formato PGN e di usare posizioni in formato EPD e FEN. Tuttavia la sua caratteristica principale è che può fungere da chess engine sia per Arena e WinBoard, sia - a partire dalla versione 1.5 - addirittura per il famoso Fritz, uno dei migliori software scacchistici commerciali odiernamente in circolazione. La qualità di gioco di Der Bringer è discreta, ma il motore, per esempio a differenza delle ultime versioni di Arasan, non sfrutta appieno la potenza dei moderni processori multicore. In compenso, l'interfaccia del programma è accattivante e piena di interessanti opzioni.

L'autore non ha fornito Der Bringer con una procedura di setup, pertanto bisogna installarlo manualmente. Un'altra possibilità è quella d'usare la procedura d'installazione automatica da me creata e scaricabile qui sotto. Questa seconda versione del programma contiene anche una biblioteca d'aperture un po' più grande, nel formato proprietario BOK: per utilizzarla, dopo l'installazione cambiare la lingua del programma in inglese (cfr. sopra), poi nel menù Opening book cliccare sulla voce Choose Opening book. Apparirà una finestra nella quale bisogna cliccare sul bottone, posto a destra, della riga Opening book, selezionare nella finestra successiva il file medium.bok e, infine, confermare cliccando sui bottoni Choose e OK

Il sito ufficiale dedicato a Der Bringer si trovava all'indirizzo http://www.reubold.onlinehome.de, ma ormai è da molto tempo che è disattivato. L'autore Gerritt Reubold ha permesso l'utilizzo e la libera distribuzione del programma, la cui ultima versione pubblicata è la 1.9, risalente al 26 dicembre 2001.

Segnalazioni & suggerimenti:

- La forza di gioco di Der Bringer è regolabile tramite il menù OptionsSettings → EngineReduce strenght: qui è sufficiente diminuire il valore predefinito di 2400 punti Elo e poi cliccare su OK per conferma. 

- Utilizzandolo come motore di gioco in programmi come Arena e WinBoard, l'interfaccia del programma resta aperta: il fatto però non crea problemi di malfunzionamento.

-  Con la versione 1.9 gli effetti acustici sono inizialmente disabilitati. Per abilitare i suoni andare nel menù Options (Optionen in tedesco) e cliccare sulla voce Settings (Einstellungen). Nella finestra che apparirà mettere il segno di spunta nella casella Sound (Tons) e poi cliccare sul bottone Sounds (Geräusche) per accedere ai diversi tipi di suoni disponibili. Da notare che su alcuni tipi di schede audio potrebbe non sentirsi alcun suono, ad esempio con la  Creative SoundBlaster 16 P&P, la quale è dotata solo di sintesi FM (Frequency Modulation) e non WT (Wave Table).

- La guida del programma tradotta in inglese è disponibile online nel sito di James Kearman.

- La funzione di analisi della partita (la voce Analyze Game nel menù Options) è di scarsa utilità perché non viene fornita nessuna lista delle varianti esaminate e delle valutazioni di tutte le mosse, da salvare eventualmente in un file, ma viene mostrata esclusivamente, mossa dopo mossa, la valutazione della sola posizione corrente visualizzata sullo schermo.


Il sito ufficiale dedicato a Der Bringer si trovava all'indirizzo http://www.reubold.onlinehome.de, ma ormai è da molto tempo che è disattivato.

  • DER BRINGER 1.9 (Windows 95 - 98 - ME - 2000 - XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Setup a 32 bit.
Nelle versioni recenti di Windows (da Vista in poi) il file di Help (in tedesco) di Der Bringer non è visualizzabile perché scritto in un vecchio formato non più supportato nativamente. Infatti tentando di aprirlo compare l'errore: "Funzionalità non supportata" o "Guida in linea non supportata". Per rimediare è necessario installare il componente opzionale WinHlp32.exe di Windows, scaricabile in un'apposita pagina del sito di Microsoft (fate attenzione a scegliere la versione giusta per il vostro sistema operativo!).