site templates free download

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

WinBoard

Scacchiera software, creata da Tim Mann, che supporta tantissimi motori scacchistici, anzi, così numerosi che il programma è diventato uno dei punti di riferimento per gli appassionati di scacchi al computer, anche se adesso patisce un po' la concorrenza del programma Arena, il quale è dotato di una GUI (Graphical User Interface) più curata e funzionale e, soprattutto, di una procedura automatica per l'installazione dei motori supplementari.

WinBoard, infatti, pur essendo anch'esso compatibile con i motori aventi protocollo WB ed UCI, costringe l'utente che vuole aggiungere un motore ad editare manualmente il file di configurazione della lista dei motori agganciati al programma, operazione che tuttavia non scoraggia i veri appassionati di informatica scacchistica.

Ecco come appare WinBoard (nella versione 4.8.0b):

WinBoard

WinBoard richiede Windows 95 o superiore. Esiste comuque anche Xboard, la versione per il sistema operativo Linux. Il programma, oltre ad usare i suoi formati proprietari, è in grado di gestire partite in formato PGN e posizioni in formato EPD e FEN, garantendo compatibilità con la maggior parte del software scacchistico in circolazione.

Il menù dei comandi ed il file di Help sono in inglese, tuttavia è possibile configurare il menù per la lingua italiana (bisogna però aver prima selezionato le lingue aggiuntive durante la fase d'installazione del programma): andare nel menù dei comandi su Help e poi scegliere con un clic la voce Italiano. L'interfaccia grafica è di buon livello, con molte opzioni per variare l'aspetto della scacchiera. Numerose sono le impostazioni dei tempi di riflessione. 

Il programma può essere utilizzato anche come client per giocare online su FICS (Free Internet Chess Server).

WinBoard è utilizzabile e distribuibile sotto i termini della GNU General Public License.

Il sito ufficiale del programma è all'indirizzo: https://www.gnu.org/software/xboard

Per le ultime versioni conviene visitare il sito HGM: http://hgm.nubati.net

  • WINBOARD 4.8.0b (Windows 95 - 98 - ME - 2000 - XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Setup a 32 bit.