develop your own website

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Gli scacchi online

Dalla nascita di Internet, nel 1980, e fino a dieci anni dopo il materiale scacchistico disponibile online fu alquanto ridotto. Ma nel 1991 nacque il Web e ci fu una fioritura, prima graduale e poi sempre più veloce, di siti dedicati espressamente al Nobil Giuoco. Attualmente esiste in Internet una quantità impressionante di risorse, gratuite e non, per gli appassionati degli scacchi. Qui è riportato solo un brevissimo elenco di ciò che è reperibile in rete, con una sintetica descrizione.

Scacchi Casablanca
  1. 2700chess.com - Live Chess Ratings
    Sito che presenta tutte le principali classifiche Elo FIDE in tempo reale, aggiornate subito dopo ogni competizione importante,
  2. Chess.com
    Autodefinitosi il sito web n° 1 per il gioco online (ma sarà vero?!), è uno dei più conosciuti luoghi virtuali di ritrovo degli scacchisti per partite amichevoli e non solo. Ha sicuramente una solida base di utenti. Pur essendo in inglese, è abbastanza facile da usare anche per chi non ha dimestichezza con tale lingua. Richiede comunque la registrazione iniziale dell'utente, dato che non è consentito giocare da anonimi.
  3. Chess24.com
    Sito web emergente che consente il gioco online, sia come utenti anonimi, sia come utenti registrati con l'abbonamento Premium che garantisce numerosi privilegi. Molto utile anche la sezione delle News, nella quale sono pubblicate notizie aggiornate (in lingua inglese) da tutte le maggiori competizioni internazionali.
  4. ChessBase.com
    Il sito (nella versione lingua inglese) della "Microsoft" dei software scacchistici. ChessBase BmgH è un'azienda tedesca che produce, infatti, il celebre programma di gioco Fritz e l'archiviatore di partite ChessBase, entrambi indiscutibili punti di riferimento per gli scacchisti di professione. Questo sito web è  comunque molto interessante anche perché pubblica molte notizie sulle principali competizioni mondiali.
  5. Federscacchi.it
    È il sito web ufficiale della FSI (Federazione Scacchistica Italiana), nel quale è possibile reperire notizie sulle competizioni nazionali, i comunicati della federazione, nonché le informazioni sui giocatori nazionali tesserati, con il relativo punteggio Elo.
  6. Fide.com
    È il sito web ufficiale della FIDE (Fédération Internationale des Échecs), che è la Federazione Internazionale degli Scacchi. Oltre a notizie su tornei ed altri eventi, è disponibile la ricerca del punteggio Elo internazionale (l'unico vero!) di tutti gli scacchisti tesserati. Periodicamente pubblica anche le classifiche Elo dei migliori scacchisti e delle migliori scacchiste del mondo.
  7. Fritz Online
    Sito nel quale è possibile giocare online contro Fritz, il famoso motore scacchistico di ChessBase GmbH. Questa versione pubblica, pur essendo molto meno forte di quella commerciale, è ugualmente in grado d'impegnare a fondo anche giocatori provetti. Col bottone Level, infatti, è possibile regolare la sua forza di gioco da Beginner (Principiante) a Grand Master (Grande Maestro). 
  8. GameKnot.com
    Se vi piacciono gli scacchi per corrispondenza, con lunghe cadenze (uno o più giorni per mossa) allora questo è il sito web più famoso in assoluto per questo genere di gioco. La registrazione è necessaria, ma si può giocare con un account ("accesso") gratuito. Pagando si ottiene l'account premium (ce ne sono di vari tipi), con numerosi privilegi.
  9. KingBase
    Uno dei migliori siti dove poter scaricare per il proprio database scacchistico le partite più recenti giocate nelle più forti competizioni mondiali. Gli archivi di partite sono disponibili nel formato standard PGN, nel formato proprietario CBV di ChessBase e nel formato SI4 di Scid (e programmi derivati, come Scid vs PC).
  10. Le Due Torri
    Negozio che è il paradiso degli appassionati del Nobil Giuoco. Ha un'abbondante scelta di tutti i tipi di materiale scacchistico, dalle scacchiere di tutti i prezzi fino ai software di gioco più recenti, passando per  una montagna di libri, italiani e stranieri, su ogni argomento dello scibile scacchistico.
  11. Lichess.org
    Sito open source per giocare online contro giocatori di tutto il mondo. È, a differenza di altri siti analoghi, completamente gratuito. Consente sia il gioco anonimo, sia quello con registrazione del nome dell'utente (operazione necessaria se si vuole avere il punteggio Elo).
  12. Mursia Scacchi
    Sezione del sito del famoso editore incentrata sul Nobil Giuoco. Qui sono in vendita alcuni libri di scacchi, esclusivamente in italiano, che sono ormai considerati autentici ed imperdibili classici.
  13. Playchess.com
    È il sito di gioco online di ChessBase GmbH. Per giocare si può scaricare ed installare l'apposito programma Playchess Client (solo per Windows) od usare direttamente l'interfaccia web del sito cliccando su uno degli bottoni con le cadenze più gettonate, per esempio Bullet [1min] oppure Blitz [5min]. Iscrivendosi con un account a pagamento è possibile avere un punteggio Elo permanente (agli utenti anonimi l'Elo raggiunto viene periodicamente cancellato), nonché numerosi altri notevoli servizi, come le lezioni online dei Grandi Maestri e la trasmissione in diretta di molti tornei internazionali.
  14. Prisma Scacchi
    Editore specializzato nel campo degli scacchi. Oltre a numerossimi libri, vende anche scacchiere, orologi, software scacchistico ed altro ancora.
  15. RedHotPawn.com
    Si tratta di un sito simile a GameKnot, dedicato al gioco per corrispondenza, ma si differenzia da esso perché è completamente gratuito. Il livello medio di gioco dei partecipanti è però un po' più basso.
  16. Syzygy-tables.info
    Sito web che dà accesso alle tavole dei finali Sygyzy. La copertura è fino a sette pezzi in totale sulla scacchiera (o, se si preferisce, cinque pezzi più i due Re). Utilissimo per sapere istantaneamente se un finale è vinto, patto o perso.
  17. TCEC
    Il celebre sito ufficiale del TCEC (Top Chess Engine Championship) dove è possibile assistere in diretta alle competizioni riservate ai motori scacchistici.
  18. The House of Staunton
    Il sito del negozio americano più famoso al mondo per quanto riguarda gli scacchi. Soprattutto se vi piacciono le scacchiere ed i pezzi di altissima manifattura, questo è il posto giusto dove iniziare a cercare.
  19. The different types of online chess players
    Una divertente descrizione dei tipi più frequenti di giocatori che vi capiterà d'incontrare giocando online, con gli eventuali antidoti. Leggendola non verrete presi alla sprovvista!