html5 templates

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Teoria

Regole: il movimento del Pedone

Il Pedone

Anche il Pedone, come il Cavallo, ha un movimento particolare. È l’unico pezzo che per spostarsi si muove in un certo modo, mentre per mangiare si muove in tutt’altra maniera.
Il Pedone può muoversi solamente in avanti, mai indietro. In genere si sposta di una sola casa alla volta in avanti, tranne che partendo dalla fila di partenza dello schieramento iniziale, nel qual caso può spostarsi anche di due case in un colpo solo.

Per esempio, il Bianco, se è il suo turno, può muovere il Pedone bianco del diagramma a piacimento di una o due case in avanti perché si trova ancora sulla fila di partenza, ovvero la 2ª traversa:

Movimenti del Pedone


Nel medesimo diagramma, se tocca al Nero muovere, il Pedone nero può eventualmente avanzare soltanto di una casa e non di due, perché non si trova più sulla linea di partenza, che è la 7ª traversa per il Nero:

Movimenti del Pedone

Quando si tratta invece di catturare un pezzo avversario allora il Pedone si muove come l’Alfiere, ma solo di una casa alla volta e sempre e solo in avanti. Nel diagramma seguente il Pedone bianco, se è il turno del Bianco di muovere, può catturare uno dei due Pedoni avversari ma non la Torre nera. Infatti il Pedone non può mai catturare pezzi avversari che si trovano sulla sua stessa colonna. Da notare anche che la Torre impedisce al Pedone bianco di avanzare sulla colonna e:

Movimenti di cattura del Pedone