make a site

© Copyright 2019 Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Arasan (GUI)

Arasan è un programma di gioco a 32/64 bit per Windows e Linux. È uno dei più longevi software scacchistici sulla piazza - la prima versione 1.0 risale al 1994 - ed è stato creato da Jon Dart. Sebbene con l'apposito setup d'installazione venga fornito con una sua GUI (Graphical User Interface), è disponibile anche come semplice motore scacchistico, da interfacciare con altri programmi come Arena, Chess Hero e WinBoard. Pur non raggiungendo la forza di gioco dei programmi commerciali, è senz'altro molto migliorato negli ultimi anni fino a diventare un avversario difficilissimo per la maggior parte dei giocatori umani. 

Ecco come appare con la sua GUI:

Arasan

L'interfaccia grafica di questo programma è abbastanza spartana ma il motore sottostante, a differenza di quello di Der Bringer, è in grado di sfruttare appieno i moderni processori: cliccando sul menù Options e poi sulla relativa voce Preferences appare una finestra dove è possibile regolare il numero di core (nuclei di calcolo) che il microprocessore del computer deve utilizzare per i calcoli delle mosse: più core usa e più preciso diventa Arasan nello scegliere le mosse migliori. Nella medesima finestra è possibile regolare con la voce Playing Strenght anche la forza di gioco (il valore 100 indica la massima forza).

Arasan è dotato di un libro delle aperture, denominato book.bin, che contiene circa 800 mila mosse precalcolate, e gestisce le partite in formato PGN, mentre per le posizioni è supportato il formato FEN (il più diffuso).

  • ARASAN 21. 4 (Linux / Windows XP SP3 - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Sito dove scaricare il setup a 32 bit (viene installato anche il motore a 64 bit).