html5 templates

© 1998-2020  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Chenard

Chenard è un semplice programma a 32 bit per giocare a scacchi creato da Don Cross. Il menù dei comandi è inglese ed il file di Help è assente, ma l'uso del programma è relativamente semplice. A differenza di programmi come Arasan e Der Bringer, non può essere usato come motore scacchistico per altri programmi come Arena e Winboard. Si tratta, infatti, di un software minimale per gli standard odierni, inoltre la sua forza di gioco è relativamente bassa. Ciò però lo rende adatto a chi ha da poco imparato i rudimenti del Nobil Giuoco.

Ecco come appare con la sua GUI (Graphical User Interface):

Chenard

Il limite principale di Chenard è costituito dal fatto che non è in grado di salvare/caricare partite in formato PGN od in un altro formato standard, perché usa il formato GAM proprietario per memorizzare le partite sul disco fisso. La scacchiera può essere ridimensionata in soli tre modi predefiniti (Small, Medium, Large) tramite il menù ViewBoard Size. Ci sono anche tre set di pezzi disponibili (Original style, Tilbug e Skak) per mezzo del menù ViewPiece Style. ma la loro resa grafica sullo schermo è ai limiti della sufficienza per gli standard attuali. Anche la gestione del tempo di riflessione è alquanto lacunosa, dato che si può scegliere solamente il tempo massimo, espresso in secondi, per ogni singola mossa con il menù GameEdit Think Times. Per chi impara il gioco è comunque utile la funzione di suggerimento delle mosse, che si ottiene premendo sulla tastiera del computer il tasto funzione F1 od usando il menù GameSuggest a move.

Tutte queste limitazioni, d'altro canto, potrebbero rivelarsi un vantaggio per chi non ama i programmi troppo complicati o non ha eccessive esigenze. La forza di gioco di Chenard non è elevata, quindi i giocatori meno esperti troveranno in questo programma un avversario abbordabile. Altra peculiarità, è possibile fornire a Chenard la voce, in modo che pronunci (in inglese) tutte le mosse effettuate sulla scacchiera. Ciò si ottiene con il menù ViewSpeak moves through sound card.

Chenard nella distribuzione originale non è dotato di una procedura di setup, perciò si deve procedere manualmente per installarlo. Qui sotto è però disponibile una procedura di setup automatico che installa anche i file WAV opzionali necessari per sentire vocalmente le mosse in inglese.

Il sito ufficiale di Chenard si trovava all'URL http://www.intersrv.com/~dcross/chenard.html, ma ormai è da molto tempo che è disattivato. 

L'ultima versione del programma è la 1.040, rilasciata il 15 novembre 1998.

  • CHENARD 1.040 (Windows 95 - 98 - ME - 2000 - XP - Vista - 7 - 8 - 8.1 - 10)
    Setup a 32 bit.